La Sardegna è un’isola eccezionale, mèta turistica estiva per eccellenza. Il modo migliore per esplorarla in totale libertà è sicuramente quello di arrivarci muniti della propria auto o in camper, viaggiando dall’Italia con traghetti, navi e aliscafi.C’è un’ampia scelta di tipologie di imbarcazioni, di compagnie navali, di tempi di percorrenza, di soluzioni di viaggio e di tariffe. Scopri le Offerte di navi e traghetto per la Sardegna:


Puoi facilmente raggiungerla da diversi punti della costa italiana tirrenica. Da Genova ti puoi imbarcare per i porti di Olbia e Porto Torres, da Livorno si naviga verso Olbia e Golfo Aranci, dal porto di Piombino partono esclusivamente navi per Olbia, mentre da Civitavecchia si raggiungono Olbia, Porto Torres, Arbatax e Cagliari ed, infine, dai porti di Napoli e Palermo puoi salpare verso Cagliari. Alcune tratte solo esclusivamente stagionali, perciò ti raccomando di consultare sempre online la reale possibilità di partire in determinati periodi dell’anno.

Potrai scegliere tra passaggio ponte (più economico), poltrona, comode cabine private da 2 a 4 persone, fino alle ultra confortevoli suite, per iniziare a rilassarti già durante il viaggio. Inoltre, sono diverse le compagnie navali, ciascuna delle quali ti fornirà i più disparati servizi a bordo per rendere piacevole la traversata. Ad esempio, Tirrenia propone servizio reception 24 ore su 24, ristorante à la carte o self-service e snack bar, area bimbi, boutique e sala cinema. Grimaldi Lines oltre al ristorante offre centro benessere, casinò e sala conferenze. Con Sardinia Ferries potrai disporre di ristorante e pizzeria, caffetteria e gelateria, piscina, maxi schermo, area shopping, sala giochi e solarium. Gli stessi servizi li potrai trovare sulle navi Moby e Grandi Navi Veloci, che dispongono di vaste flotte di imbarcazioni.

Se hai un animale domestico sarai felice di sapere che viaggiare assieme finalmente si può. Sui siti internet di ogni compagnia troverai tutte le informazioni dettagliate, i diritti e i doveri per navigare con il tuo dolce amico, addirittura con cabine preposte ad ospitarlo insieme a te. Verifica sempre però tale opportunità, perché non tutte le navi, anche della stessa società, sono attrezzate per questo servizio. Per quanto concerne le tariffe, ce n’è per tutte le tasche, soprattutto se si tengono d’occhio le numerose offerte che vengono indicate sui rispettivi siti internet delle compagnie precedentemente elencate.

Generalmente puoi trovare prezzi molto vantaggiosi se prenoti con anticipo, oppure per i viaggi dei gruppi, anche con annesso autobus. Inoltre sono preposti dei prezzi speciali per i residenti sardi, con offerte molto interessanti durante l’anno per trasportare gratuitamente auto o moto in nave. Anche per le prenotazioni di cabine e suite ci sono delle agevolazioni, a seconda della compagnia che sceglierai. Alcune prevedono anche, con un piccolo sovrapprezzo, di poter effettuare lo sbarco prioritario, così da cominciare la vacanza in Sardegna prima di tutti!